Nell’ambito delle competenze del Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali si inseriscono le attività e i servizi del Settore “Pari Opportunità, Politiche di genere, Servizio Civile, Immigrazione, Centro Regionale Antidiscriminazione” a cui afferisce il progetto IN.C.I.P.I.T.

Il Settore regionale, in conformità all’organizzazione integrata delle unità operative dipartimentali, provvede agli adempimenti riguardanti il coordinamento delle iniziative normative e amministrative attinenti alla progettazione e alla attuazione delle politiche in materia di pari opportunità e di violenza di genere nonché di quelle concernenti il servizio civile universale, l’immigrazione e l’Antidiscriminazione.

Il Settore detiene, inoltre, l’esecuzione degli interventi a valere sul Por FESR FSE Calabria 2014-2020 – Fondo Sociale Europeo – ed in particolare:

Asse VIII Promozione – Occupazione Sostenibile e di Qualità – Obiettivo specifico 8.2. “Aumentare l’occupazione femminile”:
Azione 8.2.1. “Voucher ed altri interventi per la coinciliazione (woman and men inclusive)”;
Azione 8.2.4. “Misure di promozione di “welfare aziendale” e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly”;
Azione 8.2.5. “Percorsi di sostegno alla creazione di impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento di impresa”.
Asse X Inclusione Sociale – Obiettivo specifico 9.4. “Riduzione del numero di famiglie con particolari fragilità sociali ed economiche in condizioni di disagio abitativo”:
Azione 9.4.2. “Servizi di promozione e accompagnamento all’abitare assistito nell’ambito della sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi finalizzati a soddisfare i bisogni di specifici soggetti target caratterizzati da specifica fragilità socio-economica” oltre che l’attuazione della misura di inclusione sociale all’interno della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile della Regione Calabria.

Al Settore competono funzioni e adempimenti articolati in specifiche Unità Operative:

UO_5.1 Politiche di genere e Pari Opportunità
Attuazione delle Leggi regionali, nazionali e comunitarie inerenti le Politiche di Genere e le Pari Opportunità.
Centri Anti Violenza
Collaborazione con Comitati, Organismi, Enti e Ministeri competenti in materia.

UO_5.2 Immigrazione
Immigrazione – Interventi per le comunità Rom – Coordinamento e attuazione interventi per l’immigrazione – Attuazione delle leggi regionali, nazionali e comunitarie. Progettazione, gestione interventi a valere su risorse regionali, nazionali e comunitarie. Gestione Albo Cooperative.

UO_ 5.3 Servizio Civile Universale
Valutazione dei progetti di Servizio Civile presentati dagli enti e dalle organizzazioni. Monitoraggio, controllo e verifica dell’attuazione dei progetti – Attività di informazione ai volontari del Servizio Civile – Progettazione, gestione interventi a valere su risorse regionali, nazionali e comunitarie.


UO_ 5.4 Centro Regionale Antidiscriminazione
Attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione delle discriminazioni, azioni di indirizzo, coordinamento e formazione a supporto degli organismi pubblici e del Terzo Settore – Collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale) con istituzioni pubbliche ed Enti del Terzo Settore in raccordo con il Settore “Politiche sociali, assistenziali, inclusive e familiari, Economia Sociale e Volontariato”.

UO_ 5.5 Cooperazione
Attuazione e gestione delle Leggi regionali, nazionali e comunitarie in materia di Cooperazione.

UO_ 5.6 Cosenza
Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.

UO_ 5.7 Crotone
Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.

UO_ 5.8 Vibo Valentia
Svolgimento presso la sede decentrata delle attività di competenza del Settore.